Adatto ad apicoltori con 20–100 colonie d'api. Cestello interno 33 x 53 x 49 cm – adatto per ca. 21–23 telai (a seconda della misura dei telai).
Lo sciogli cera elettrico a vapore Logar è pensato per lo scioglimento dei favi vecchi. Lo scioglimento della cera con vapore avviene in modo rapido, semplice ed efficace.
CAPACITÀ: ca. 21–23 telai (il numero esatto dipende dalla misura dei telai).
DURATA DI UN CICLO DI SCIOLGIMENTO = tempo per portare l'acqua a ebollizione + ca. 30 minuti (a seconda della consistenza dei favi).
Lo sciogli cera a vapore è composto da:
- Contenitore squadrato con piedini e coperchio,
- Cestello interno perforato,
- Vaschetta raccogli-cera,
- Resistenza a immersione 3 kW/230 V con regolatore di temperatura 30–110 °C e protezione antigelo/contro il funzionamento a secco.
La vaschetta raccogli-cera è dotata di uno scarico per la cera e di un tubo di carico/scarico acqua, che può essere chiuso con un tappo cieco durante la disinfezione.
Come optional possiamo fornire ruote con freno, da montare nelle scanalature predisposte delle gambe.
SCIOGLIMENTO DEI FAVI VECCHI E DELLA CERA D'OPERCULO:
Prima di sciogliere i favi vecchi riempirete il serbatoio con acqua (ca. 10–12 l) attraverso il tubo di carico. Inserite i telai nel cestello perforato, coprite il contenitore con il coperchio e accendete la resistenza. La potente resistenza termostatata è integrata in modo innovativo in una vasca incassata sotto il fondo dello sciogli cera, il che richiede meno acqua e protegge meglio la resistenza da possibili guasti per carenza di acqua. La resistenza è dotata di un termostato per impostare la temperatura tra 30 e 110 °C.
L'acqua sul fondo dello sciogli cera raggiunge l'ebollizione. Il vapore prodotto, convogliato attraverso un tubo al centro del fondo nel cestello perforato, fa sciogliere la cera che scorre poi attraverso l'uscita nella vaschetta raccogli-cera. I residui rimangono nel cestello perforato.
Grazie al tubo di scarico del vapore montato sulla resistenza a immersione l'utilizzatore viene avvisato in tempo quando il livello dell'acqua è basso. Se il livello dell'acqua scende sotto il livello del tubo di scarico, il vapore comincerà a fuoriuscire attraverso tale tubo. Continuare il riscaldamento finché la cera non ha completamente colato. Successivamente spegnere la resistenza, aprire il coperchio ed estrarre i telai dal cestello.
Al termine dell'operazione i telai risultano in gran parte privi di cera; resti di cera rimangono sui supporti inferiori e devono essere rimossi. Rimuovere i residui dal cestello e inserire, se necessario, altri favi da sciogliere.
DISINFEZIONE DEGLI STRUMENTI APICOLI:
Il contenitore esterno dello sciogli cera può essere utilizzato anche per disinfettare attrezzi, accessori e telai. Per farlo rimuovete il cestello perforato e la vaschetta raccogli-cera dal contenitore. Chiudete lo scarico della cera e il tubo di carico acqua con tappi ciechi. Riempite con circa 120 l d'acqua, aggiungete una quantità adeguata di soluzione alcalina (es. soda caustica) e accendete il riscaldamento elettrico. Il riscaldamento aumenta l'efficacia della soluzione alcalina. Al termine la soluzione alcalina può essere scaricata tramite una valvola a sfera.
Accessori opzionali:
-
Art. M60210 – Ruote per i piedini con freni
-
Art. 3290 – Vello per pulizia della cera 2,6 m²
-
Art. 3361 – Contenitore per cera 3,5 l in acciaio inox
Dati tecnici:
- Adatto per: apicoltori con 20–100 colonie; cestello interno: 33 x 53 x 49 cm; capacità: ca. 21–23 telai (a seconda della misura dei telai).
- Dimensioni esterne: 41 x 61 x 86 cm
- Alimentazione: elettrica
- Potenza termica: 3 kW
- Regolazione della temperatura: 30–110 °C
- Tensione: 230 V / 50 Hz
- Materiale: acciaio inox W. Nr. 1.4301 / AISI 304