Adatto per: contenitore sottostante con diametro interno 30,6–30,8 cm. Consigliato: contenitore di raccolta Logar Ø 30,7 cm (35, 50 kg). (Diametro esterno massimo del contenitore: ca. 30,5 cm.)
Il Honeytherm dispositivo di fusione è progettato per liquefare, scongelare, affinare, chiarificare e travasare il miele. Con l'Honeytherm è possibile liquefare completamente i mieli da melezitose senza danni da calore, preservandone il valore biologico. L'apparecchio fa parte della gamma Logar per la lavorazione professionale del miele ed è particolarmente indicato in combinazione con i contenitori di raccolta Logar.
L'Honeytherm è composto da:
- vasca di decantazione con fondo in lamiera forata
- elemento riscaldante con scatola morsettiera e termostato a capillare
- sacco filtrante in tessuto di nylon a trama fine – trattiene anche le più piccole impurità ma lascia passare il polline (lavabile e riutilizzabile)
Vantaggi dell'Honeytherm
- Fondo perforato e parte inferiore del mantello perforata della vasca di decantazione: non è necessario un anello distanziatore aggiuntivo, maggiore stabilità sul contenitore sottostante e fuoriuscita controllata del vapore.
- Il vapore acqueo fuoriesce attraverso il mantello perforato senza ricondensare nel miele, consentendo una riduzione del contenuto d'acqua fino a circa l'1%.
- Bordo gocciolante aggiuntivo sotto il fondo della vasca previene perdite di miele attraverso i fori.
- Scatola morsettiera della resistenza di alta qualità, impermeabile, in alluminio.
- Si consiglia l'uso del sacco filtrante per lo sgocciolamento; facilita il posizionamento nella vasca di decantazione e ne migliora la stabilità.
Processo di fusione e affinamento
Posizionare un contenitore sottostante adatto (Ø interno 30,6–30,8 cm) sotto l'Honeytherm. Si raccomanda l'uso dei contenitori di raccolta Logar con diametro interno 30,7 cm (35, 50 kg). Inserire il sacco filtrante nella vasca di decantazione, fissarlo sul bordo e inserire l'elemento riscaldante. Versare il miele in modo che la resistenza inferiore sia completamente coperta. Solo allora impostare la temperatura del termostato a ca. 65 °C.
Attendere finché il miele non inizia a gocciolare attraverso il fondo perforato della vasca di decantazione. Dopo circa 5–10 minuti regolare la temperatura verso il basso fino a quando la spia di controllo si spegne: in questo modo si determina il punto di fusione individuale. Durante il processo di liquefazione si consiglia una temperatura operativa di circa 5–10 °C sopra il punto di fusione osservato.
I cristalli responsabili della cristallizzazione si depositano nel sacco filtrante. Il vapore fuoriesce attraverso la parte inferiore perforata della vasca di decantazione, permettendo anche una riduzione del contenuto d'acqua. Honeytherm e sacco filtrante sono facili da pulire dopo l'uso con acqua tiepida.
Liquefazione dei mieli da melezitose
L'Honeytherm è in grado di liquefare e pulire i mieli da melezitose senza surriscaldarli – ideale per la preparazione alla vendita. I cristalli di melezitose sono molto fini e richiedono almeno 60 °C per fondere. Importante: i mieli da melezitose non devono essere lavorati con impostazioni di temperatura inferiori a 60 °C, non devono essere filtrati attraverso l'Honeytherm direttamente dall'estrattore e non devono essere inseriti nell'apparecchio già parzialmente liquefatti.
Capacità
In un'ora è possibile liquefare e affinare finemente circa 8–16 kg di miele cristallizzato (la durata dipende dalla varietà di miele).
Accessori consigliati
- Coperchio per Honeytherm in acrilico (Art. 715502)
- Setaccio fine Honeytherm, Melitherm fi 30 cm, acciaio inox (Art. 715503)
- Sacco filtrante per Honeytherm - 47 x 65 cm (Art. 7153)
- Elastici per sacco filtrante (Art. 715505): impediscono che il sacco scivoli nel contenitore
L'Honeytherm è concepito in modo che il miele fuso scorra immediatamente nel contenitore inferiore e non ristagni sulla resistenza rischiando il surriscaldamento – così si preserva il valore biologico del miele. In quanto prodotto Logar, l'Honeytherm è ottimizzato per la lavorazione professionale del miele ed è particolarmente adatto in combinazione con le soluzioni di travaso Logar.
Dati tecnici
- Tipo: Honeytherm
- Potenza: 500 W | Alimentazione: 230 V
- Diametro esterno contenitore: ca. 30,5 cm | Diametro interno contenitore sottostante: 30,6–30,8 cm (consigliato Ø 30,7 cm)
- Altezza contenitore: 39 cm | Capacità: ca. 30 kg
- Sacco filtrante (tessuto di nylon) Diametro / Misure: 30,5 x 55 cm (misura alternativa consigliata: 47 x 65 cm - Art. 7153)
- Diametro elemento riscaldante: 27 cm
- Intervallo di temperatura: 0 °C – 85 °C (per melezitose almeno 60 °C)
- Capacità: ca. 8–16 kg di miele cristallizzato all'ora (dipende dalla varietà)
- Garanzia: 3 anni
- Materiali: tutte le parti a contatto con il miele sono in materiali inox qualità W.Nr. 1.4301 / AISI 304 o in materiali idonei al contatto alimentare