Adatto per: favi vecchi, favi ritagliati, cera di chiusura e blocchi di cera, nonché favi con alimento, miele cristallizzato o polline. Dimensioni massime del cestello: Ø 68 × H 51 cm (corrispondenti alla dimensione del cestello), quindi adatto per favi/telaini fino a ca. 51 cm di altezza.
Una robusta centrifuga per cera Logar che consente di sciogliere rapidamente ed efficacemente favi vecchi, favi ritagliati, cera di chiusura o blocchi di cera mediante centrifugazione a vapore.
Vantaggi: La centrifugazione a vapore garantisce un'estrazione massima della cera anche da favi molto vecchi o sporchi. I favi non devono essere rimossi dai telaini: vengono caricati interi nel cestello (il filo resta intatto e non è necessario rinfilarlo). Il processo disinfetta telaini e cera a circa 100 °C.
Non importa se i favi contengono ancora alimento, miele cristallizzato o polline: tutte queste sostanze si sciolgono e, una volta raffreddate, si separano. In questo modo si ottiene cera sufficientemente pulita per le lavorazioni successive.
Procedura di centrifugazione della cera:
- Inserire nel cestello quanti favi necessari fino a riempirlo. Il cestello può essere anche riempito con cera di disopercolatura. Posizionare un secchio in acciaio inox sotto il rubinetto a sfera.
- Il contenitore è predisposto per il collegamento a un generatore di vapore (non incluso). La potenza ottimale del generatore di vapore è 6 kW.
- Il contenitore esterno isolato riduce le perdite di calore e aumenta l'efficienza. Il coperchio è dotato di un interruttore di sicurezza che impedisce l'avvio a coperchio aperto.
- Avviare la centrifuga non appena la cera inizia a sciogliersi e a uscire dal rubinetto a sfera.
- Il controllo automatico consente di memorizzare 8 programmi; per ciascun programma è possibile impostare velocità di rotazione, tempo e durata.
- Quando non esce più cera, fermare la macchina, sostituire i favi nel cestello e ripetere il processo. Rimuovere con una spatola il residuo secco dal bordo del cestello durante il funzionamento.
Tutte le particelle rimangono nel cestello; la cera raccolta è gialla e pulita, il residuo rimanente è secco e non appiccicoso (cera residua < 5 %).
Dotazioni opzionali:
- Generatore di vapore 6 kW/400 V con serbatoio d'acqua (Art. 3329)
- Supporto per l'automatica della centrifuga (Art. 33701)
- Secchio per cera 11 l con manico in acciaio inox (Art. 3771)
Dati tecnici
- Diametro interno: 76 cm; diametro esterno: ca. 82 cm
- Dimensioni del cestello (Ø × H): 68 × 51 cm
- Altezza totale / altezza di lavoro: 108 / 95 cm
- Peso: ca. 82 kg
- Tensione: 230 V ~ 50 Hz
- Controllo automatico: memorizzazione di 8 programmi (velocità di rotazione, tempo e durata impostabili)
- Materiale: acciaio inossidabile, n. materiale 1.4301 / AISI 304
- Generatore di vapore consigliato: 6 kW (non incluso)
- Paese di produzione: Slovenia (UE)